Cos'è MENTEP

MENTEPMentoring Technology Enhanced Pedagogy è un progetto finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+ e coordinato da European Schoolnet (EUN), un consorzio composto da 31 Ministeri dell’Istruzione europei di cui l’Indire è membro dal 1996.

MENTEP coinvolge 16 partner in 13 Paesi europei e si rivolge a docenti che insegnano a ragazzi di età compresa tra i 12 e i 15 anni (in Italia sono coinvolti 1000 docenti della scuola Secondaria di Primo Grado).

Il progetto Mentep ha previsto lo sviluppo di un tool online utile agli insegnanti per effettuare un’auto-valutazione delle proprie competenze in ambito tecnologico.

Una volta posizionati, attraverso il tool, sul proprio profilo di competenze, i docenti potranno accedere ai diversi ecosistemi nazionali: ambienti per la fruizione di risorse formative mirate al proprio profilo.

L’obiettivo di Mentep è, in sintesi:

  • facilitare la meta-riflessione pedagogica riguardo all’uso delle tecnologie in classe;
  • favorire l’aggiornamento professionale dei docenti;
  • fornire dati continui su attitudini, comportamenti e fabbisogni degli insegnanti nel settore dell’uso didattico delle tecnologie.

Un rigoroso metodo sperimentale consentirà di osservare l’effettivo impatto di un tale approccio, basato sul self-assessment, nella formazione dei docenti: infatti, verranno confrontate le competenze dei docenti a inizio e fine sperimentazione; inoltre, l’utilizzo di un gruppo di controllo permetterà la validazione scientifica dei risultati.

Presto sarà disponibile il tool Mentep di auto-valutazione delle competenze digitali.

 



The MENTEP project is a European Policy Experimentation funded by the European Commission via the Erasmus+ programme. This website reflects the views only of the authors and it does not represent the opinion of the European Commission, and the European Commission is not responsible or liable.